Laboratorio Nuovi Media

Logo_beta_3http://www.accademia.laquila.it/

Il “Laboratorio Nuovi Media” è un progetto sperimentale dell’Accademia di Belle Arti dell’Aquila.

Il progetto prevede l’uso e la sperimentazione delle tecniche più avanzate per la comunicazione telematica via internet, più specificamente utilizzando le capacità interattive e dinamiche del web 2.0. La ricerca viene divisa in due tronconi digitali, entrambi indirizzati alla formazione dello studente: l’obiettivo è passare dalla raccolta dei materiali, al vaglio, all’individuazione del miglior modo di trasferire sul web le informazioni.

Il laboratorio vuole documentare e diffondere prima di tutto le attività che, con il supporto dei docenti, vengono di volta in volta proposte all’interno dell’Accademia. Il primo troncone si regge quindi su una diffusa attività di raccolta e documentazione delle iniziative. È quindi necessaria la più ampia collaborazione perché il laboratorio funzioni come collettore di informazioni. Ai partecipanti sarà necessario fornire un abstract da elaborare e utilizzare per l’attività di documentazione. Il nodo centrale della prima fase è costituito dallo studio e dalla sperimentazione delle diverse metodologie di restituzione digitale degli eventi.

Una volta concluso il processo di montaggio, l’elaborato è suscettibile di un ulteriore trattamento che prevede la sua introduzione in un contesto web. Lo studio procederà quindi verso l’analisi e la scelta della strategia migliore nel campo della comunicazione aperto dai nuovi media.

È opportuno sottolineare che l’attività del laboratorio NON è l’attività dell’Accademia, cioè che la piattaforma utilizzata è uno strumento di sperimentazione proprio del laboratorio e non ufficiale. L’eventuale utilizzazione ufficiale dei materiali prodotti dal laboratorio è un passaggio successivo indipendente dalle finalità didattiche che ci proponiamo in questa sede.

Carlo Nannicola

Scarica la relazione delle attività svolte per l’anno accademico 2012/2013



I commenti sono chiusi.